Sante Naccarati

via Sante Naccarati (ex viale on. Domenico Zaccagnini)

Michele Mendolicchio, molto amico della famiglia Naccarati, ha avuto modo di conoscere personalmente Sante e nel luglio del 1950 ha voluto ricordarlo ai Viestani, attraverso il periodico il Faro di Vieste illustrandone la personalità con ricchezza di particolari, che qui si riporta integralmente. Sante Naccarati nacque a Vieste il 5 marzo 1887. Fin da bambino la sua intelligenza brillò in uno con il suo ingegno. I suoi primi studi superiori lo videro a Roma e di qui a Napoli, dove a solo 25 anni conseguì brillantemente la laurea di medicina e chirurgia. Si era nel 1912. Ben presto per amore della scienza, intraprese viaggi, visitando le capitali e i più famosi ospedali d’Europa, frequentando corsi di perfezionamento in Germania e in Francia. Nel 1913 volle emigrare in America e a New York conseguì presso l’University of the State of New York l’abilitazione professionale. Sante Naccarati, geniale neurologo, dottissimo in criminologia, fu chiamato a dirigere l’ospedale della metropoli degli U.S.A., ed i medici lo elessero a loro Presidente. Nel 1920 ritornò ancora in Italia, per conseguire, presso l’Università di Roma, la laurea in Scienze Naturali ed il Diploma di perfezionamento in neuropatologia. Ritornato in America ben presto si laureò in Filosofia presso la Columbus University, dedicandosi soprattutto alla psicologia criminale.

 Fu membro di Accademie di Psicologia, di Neurologia e di Medicina. Fu anche Presidente della Società Medica Italiana di New York per due anni. Nel nuovo mondo il cittadino di Vieste, lo scienziato italiano, s1 affermava trionfalmente. Fu anche forbitissimo e dotto scrittore. Di lui si hanno le seguenti opere: Pnmarymiyopathiesa, Neuro-rychiatric service in Italia Ariny; Obsessions abdftsced ideas; Parampclonus multiplex; The oculo-cardiac reflex; Hormones and emotions; The morphologie aspect of Intelligence; Contribution to the morfologie study of the shyroid glad in emyscuropaca; A case of epidemie cheephalitis vithe papilledema simulating brain tumor. T he influence of constitutionalfactors on behavior; Influenza della tiroidectomia sul ritmo cardiaco; The morphologie basisplthepsiccra-neuroses; The relation of morphology to temperament; Un caso di encefalite epidemicapresentante una insolita sindrome neuroculocrina; On the relation helween the weight ef the internal secretory glands and the bot!J and brain weight; Hormones and intelligence. Fra l’altro egli curò la traduzione e la pubblicazione in inglese dell’opera del professore Pende Le debolezze di costituzione.

Intanto il comune di Vieste, riconoscente, nell’accettare il lascito dell’illustre dottore, convocato il Consiglio, il 28 febbraio 1927 deliberò, intitolando a suo nome la via dove ebbe i natali, che il Comune “saprà rendersi degno del cospicuo lascito, tramandando ai posteri il degno ricordo nella principale piazza della Città perché sia sempre d’incitamento alle nuove generazioni per il bene del paese” e in una successiva delibera, del 24 luglio 1936 programmò di erigere al cittadino benefattore un monumento e un busto “nel luogo che sarà assegnato da un apposito Comitato, che si formerà anche con la raccolta dei fondi necessari occorrenti, mercé pubblica sottoscrizione che dimostri la riconoscenza del popolo verso il munifico cittadino”. Progetto che non fu realizzato, forse perché non si riuscì a raccogliere i fondi necessari.