Museo Archeologico Michele Petrone

Dove si trova:
Il museo civico archeologico si trova presso il sagrato della parrocchia Santissimo Sacramento, piazzetta Cappuccini sul Lungomare Amerigo Vespucci all’interno del complesso conventuale della Beata Vergine degli Angeli, interessando le sale al piano terra prospicienti il piccolo chiostro ed alcune sale del primo piano dell’ex convento dei Cappuccini in Vieste.

Sacrato Museo

Storia
Inaugurato il 27 Giugno 2019 presso il Sagrato della Parrocchia Santissimo Sacramento. Il Museo è intotolato al dott. Michele Petrone (1867 – 1935) medico e ufficiale sanitario del paese con un grandissimo interesse per l’archeologia e la storia locale che gli consentì di mettere insieme una ricca raccolta archeologica. Le prime sale del percorso espositivo mostrano una selezione dei numerosi reperti provenienti dal territorio databili dall’Età dei Metalli all’Età ellenistico-romana. Eccezionali sono i ricchi corredi rinvenuti: piatti, unguentari, fibule, strigili e monete, preziosi oggetti in osso. Da segnalare la lagynos acroma a corpo biconico, un vaso utilizzato nei rituali delle feste dionisiache; l’oinochoe di tipo alessandrino in pasta vitrea, ornato con un motivo a piuma e festone; il pendaglio in oro a doppia lamina; lo sphraghis scaraboide in cristallo di rocca con la pregevole incisione di un cane dalla silhouette slanciata, probabilmente un cirneco dell’Etna, razza molto antica importata da mercanti fenici.

Tra i reperti esposti meritano di essere citate le epigrafi con testo in greco antico ritrovate a Vieste nel XIX secolo. Il culto a Venere Sosandra è documentato, oltre che dalle frequenti raffigurazioni della colomba, animale sacro a Venere, anche da alcuni reperti esposti e databili ad età ellenistica. La continuità di vita dell’abitato durante la fase di passaggio alla romanizzazione è testimoniata nell’area urbana, compresa tra viale XXIV Maggio e Corso Fazzini, dal rinvenimento nel 1987 nel quale fu messo in luce un complesso residenziale di età tardo repubblicana-imperiale dotato di un complesso termale, di cui è esposta, per la prima volta, la mano in bronzo di una grande statua.

 

Curiosità

Il museo archeologico è una struttura di tipo museale che espone manufatti di epoca antica, comprendente in generale i reperti dalla preistoria all’età classica, sebbene spesso includa produzioni fino alla fine del XVIII secolo e talvolta anche oltre.